SEMiNaRTE

Una rassegna ricca di eventi per grandi e piccini!

Per famiglie:

6.10: Marcovaldo (funghi in città) | Arterie Teatro
27.10: Lentamente | OTQA
17.11: Il Re e il Bruco che mangiava l'erba | La Bottega Teatrale

Per adulti:
02.11: Antigone | Officine Jonike Arti
08/09.11: Leggera | Microteatro Terra Marique
15.11: Macbeth in carcere | Errare Persona


Tutti gli eventi svolgeranno presso: Roots, Via Giuseppe Borrello 73, Catania





Teatro per famiglie

6.10 Marcovaldo (funghi in città)

compagnia Arterie Teatro (Puglia)

Una storia simpatica e divertente, racconta di un “uomo di natura”, Marcovaldo, che riesce a trovare fra lo smog e i grattacieli di una grande città un piccolo angolo verde dove alimentare il sogno di un “altrove”.




27.10 Lentamente, la favola della lumaca

compagnia OTQA (Scilia)

Nel Paese delle Lumache Bianche, nessuno osa fare domande. Una di loro però, una piccola lumachina curiosa e più forte di quanto lei stessa possa immaginare, sceglierà di andare controcorrente e intraprendere un viaggio che le permetterà di trovare risposta alle sue tante domande.



17.11 Il Re e il Bruco che mangiava l'erba

compagnia La Bottega Teatrale (Toscana)

Una strega cattiva mette in crisi l’amore tra il Re e la sua principessa facendola scomparire nel nulla e trasformando tutti gli animali, le case e gli abitanti del paese. Fantastici personaggi vengono in soccorso del Re, ma qualche volta si può sbagliare magia ed ecco che si ha bisogno dell'aiuto dei bambini per fermare il bruco, reso cattivo dalla strega, che sta per mangiare tutta l'erba del paese, rendendolo, così, arido e improduttivo.


Teatro Contemporaneo

02.11: Antigone, il sogno della farfalla
Officine Jonike Arti


Tratto da “La tomba di Antigone” della filosofa spagnola Maria Zambrano, e scritto dall’attrice e regista siciliana Donatella Venuti, “Antigone - Il sogno della Farfalla” dà voce a tutte quelle donne - eroine/martiri - che lottano contro le Leggi Prevaricatrici generate dall’ abuso del potere, dalla violenza della guerra e dall’annichilimento del concetto stesso di Umanità.

08/09.11: Leggera
Microteatro Terra Marique


“Mamma sei morbida, calda e profumata, mamma… Voglio stare sempre abbracciata a te…” In uno spazio bianco, spoglio, con pochi oggetti essenziali ed evocativi,  una persona, sola, racconta il dramma che vive in se stessa, nelle sue prigioni fisiche e mentali. “Leggera” descrive la fame, non solo quella materiale ma anche la fame di affetti, di comunicazione, di sensazioni. 

15.11: Macbeth in carcere
Errare Persona

Macbeth in carcere è il racconto di un laboratorio teatrale sviluppato intorno al Macbeth con i detenuti di Alta Sicurezza del Carcere di Frosinone. Il racconto procede con lo sviluppo della tragedia Shakespeariana che si interseca direttamente con le vite degli attori-detenuti, fino alla simbolica catarsi finale. Lady Macbeth, la stessa regista della tragedia e del laboratorio, porterà i suoi attori a seguire le streghe o le fate, interrogandosi su cosa sia il male, la responsabilità individuale, e su come alla fine ognuno di noi posso avere il suo riscatto.