Rigenerazioni

Rassegna di teatro contemporaneo

LA LOBA

4/5 OTTOBRE
COMPAGNIA TEATRO ARGENTUM POTABILE

Alcuni la chiamano la Loba, altri la Lupa, la Raccoglitrice, la Donna delle Ossa. Il suo canto ti porta in un mondo arcaico dove danzano Donne Foche sotto la luna , dove la Donna Scheletro beve lacrime umane per ricoprirsi di carne... Lo spettacolo propone un viaggio attraverso queste storie, un guardarsi dentro, un rito collettivo alla scoperta della Donna Selvaggia che dimora dentro ognuno di noi.


IL PAESE NELLE MANI

18 OTTOBRE
TEATRI D'IMBARCO

La nostra storia potrebbe iniziare dal Potere del Principe, dall’ eterna criminalità dei potenti. O se volete dallo sbarco in Sicilia degli alleati nella Seconda guerra mondiale con gli accordi tra americani, Cosa nostra, servizi segreti. Oppure da Portella della Ginestra: anno 1948, si torna finalmente a festeggiare il Primo maggio dei lavoratori con le bandiere rosse. Un eccidio di contadini. Mafia e politica iniziano da allora a frequentarsi pericolosamente.


LA PIU' GRANDE TRAGEDIA DELL'UMANITA'

4/5 APRILE
COMPAGNIA EVOE!/ MALMADUR

Un dispositivo performativo che permette al pubblico di eleggere la più grande tragedia dell'umanità. Uno spettacolo che spettacolarizza la spettacolarizzazione della sofferenza. Si parte dalla perdita di un cellulare e si arriva a un amore tradito, a un'epidemia, a un genocidio, a un paragone tra una strage vicina e una lontana, tra una recente e una passata.  

ZIT! 1.0

14/15 FEBBRAIO
COMPAGNIA ILNAUFRAGARMEDOLCE

Zit! nasce come studio sulla comunicazione, in bilico tra realtà e surrealtà, tra piccoli momenti di quotidiana follia ed esistenziali speculazioni sul linguaggio. Partendo da una molecola dialogica che contiene in sé un ossimoro – l’invito alla comunicazione e la chiusura della comunicazione stessa (dici!…zitta!) – abbiamo dato vita a due personaggi beckettiani, tesi a cercare un dialogo che non riesce a svilupparsi verbalmente.


IL SEGRETO

21/22 MARZO
TEATRO DEI COLORI

Andrea Cipriani, antifascista esiliato, torna al suo paese dopo la liberazione. Tutti pensano che voglia  presentarsi come candidato alle elezioni, ma i suoi piani cambiano quando incontra Luca Sabatini, un ergastolano graziato dopo quaranta anni, condannato per non aver voluto rivelare dove si trovasse la notte in cui un uomo era stato ucciso per rapina. Luca è finalmente libero perché il vero assassino ha confessato in punto di morte e Andrea si propone di chiarire il segreto e comincia ad indagare, alla ricerca delle ragioni che hanno spinto Luca a comportarsi in quel modo, ad accettare cioè l’ergastolo pur essendo innocente.


CAMBIO DI STAGIONE

4/5 APRILE
COMPAGNIA TEATRO ARGENTUM POTABILE

Una strada solitaria in collina verso tramonto. Arrivano due artisti dall’aspetto trasandato, vagabondi d’altri tempi, camminano fianco a fianco finché non si fermano alla vista di una cittadina solitaria giù in valle. E’ l’ultima notte d’estate, da celebrare sotto le stelle in attesa di scendere in paese l’indomani mattina e presentare il loro spettacolo. E quindi si prova! Si litiga e si prova, si fa pace e si prova, si patisce la fame e si prova. Lo spettacolo deve essere bello, bisogna presentarsi bene per essere accettati, accolti e trovare una sistemazione. Anche perché col primo giorno d’autunno inizia una nuova stagione...