Rassegna teatrale autunnale per bambini e famiglie

IL TEATRO DEI GIGANTI

13 OTTOBRE: ROOTS, VIA G. BORRELLO 73,CT

Un principe piccolo piccolo
compagnia teatrop

Il racconto prende spunto dal Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Atterrato malauguratamente nel deserto, un pilota d’aerei fa la conoscenza di un ometto molto speciale. E fin qui tutto come da copione. La nota storia del Piccolo Principe, però, viene tagliuzzata e rincollata, alla scoperta di incontri ed esperienze inedite. Il Principe piccolo piccolo racconterà, infatti, del suo viaggio nell’universo, di tutte le cose belle che ha visto e di chi ha conosciuto. Tanti i mondi sconosciuti: un pianeta innevato, uno pieno di pesci, uno sorretto dalle farfalle… e tanti altri ancora.

19/20 OTTOBRE: SIPARIO BLU, VIA DEI SALESIANI 2, CT

Cenerentola
compagnia Effimero Meraviglioso

Tutti conoscono la fiaba di Cenerentola, costretta a pulire, riordinare e ubbidire alla matrigna e alle sorellastre. Non è così per la nostra Cenerentola. Ha si due sorellastre prepotenti e antipatiche, una matrigna teledipendente e fannullona, ma anche due topi amici, uno chef e l’altro stilista, che la consolano e la aiutano nei momenti difficili. E poi compare lui , il principe: un tipo un po’ fuori dalle righe, tutto muscoli e proteine, neanche a dirlo: si incontrano, ballano; lui, a modo suo, si innamora, la chiede in sposa, ma… E qui cambia la storia. Cenerentola è una ragazza che vuole viaggiare, conoscere il mondo, essere indipendente.

3 NOVEMBRE: CENTRO ZO, PIAZZALE R. CHINNICI 6, CT

Sonnellina
compagnia La Casa di Creta

Arriva dalla lontana Gran Bretagna l'eccentrico raccontastorie Mister Smith! E' accompagnato dalla sua amica Madame Ponchin con la quale racconta la storia di Sonnellina, una principessa tormentata da brutti sogni e dell'avventuroso viaggio di suo padre, il Re, fino in capo al mondo dove incontrerà il Mangiasogni,che aiuterà Sonnellina a dormire. Lo spettacolo, ispirata dal racconto "Il Mangiasogni" di Michael Ende, è una deliziosa fiaba musicale in cui la difficoltà dei bambini piccoli ad affrontare il momento di addormentarsi, sia per la paura del buio sia per il distacco dai genitori, viene affrontata in modo teatrale.

10 NOVEMBRE: ROOTS. VIA G. BORRELLO 73, CT

Al mare
compagnia Micro Teatro Terra Marique

Lo spettacolo racconta il meraviglioso viaggio di una formica dalla sorgente di un fiume, che sgorga in montagna, vicino al suo formicaio, lungo tutto il corso di questa grande e trafficata via d’acqua, fino al mare. Lungo il percorso vivrà molte avventure, grandissime in confronto ad un animaletto piccolo come lei… Lo spettacolo, composto da scene e linguaggi ideati apposta per appassionare i più piccoli, permette ai bambini di avvicinarsi non solo alla pratica della comunicazione teatrale, ma anche alla tematica ecologica e alla descrizione del ciclo dell’acqua.

24 NOVEMBRE: ROOTS, VIA G. BORRELLO 73, CT

L'aviatore 
compagnia Clochart

Lo spettacolo è una reinterpretazione moderna del celebre libro “Il Piccolo Principe” che ci trasporta in un viaggio straordinario attraverso l’universo, dove ogni pianeta visitato è rappresentato da una scatola nera contenente un oggetto simbolico del protagonista che vi abita. Le scatole nere, veri e propri scrigni di segreti, si aprono sul palcoscenico rivelando un mondo di significati profondi e universali nel quale ogni personaggio, attraverso il proprio simbolo e le proprie azioni, offre una riflessione critica e profonda sui valori e le debolezze della nostra società. L’aviatore non è solo uno spettacolo, ma un viaggio che invita il pubblico a guardare oltre l’apparenza e a riscoprire l’essenza dell’umanità: